La Reggia di Caserta è stata costruita nel suo insieme a partire dal 1752 per volere di Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie e di Gerusalemme, su progetto dell’architetto di corte Luigi Vanvitelli che ha illustrato la sia idea nel volume “Dichiarazione dei Disegni del Real Palazzo di Caserta” (1756) in cui racconta in forma di epistolario di essere riuscito a combinare felicemente in quest’opera la tradizione francese (identificata con la Reggia di Versailles, voluta da Luigi XIV, zio di Carlo VII) con la tradizione italiana (ben rappresentata da Villa Lante a Bagnaia, – più volte citata – e da Villa Albobrandini di Frascati come modello del Vanvitelli) . L’asse centrale attraversa tutto il complesso per un percorso di oltre tre chilometri: dall’elegante piazzale di accesso, che doveva essere collegato a Napoli da un rettilineo viale alberato, interseca il palazzo e il retrostante giardino e parterres, per proseguire quindi, oltre la scenografica cascata, inerpicandosi lungo il pendio del colle e fino alla sua cima, con una spettacolare via d’acqua alimentata dall’acquedotto Carolino, capolavoro dell’ingegneria idraulica, equiparato a quelli della Roma imperiale. Nel 1785 un giardino informale, il Giardino Inglese , fu creato sul lato destro dell’asse mediano, per volere di Ferdinando VI e di sua moglie Maria Carolina, dove, fra finte rovine e laghetti artificiali, e sullo sfondo la spettacolare veduta del Vesuvio, sono state acclimatate rare specie botaniche …
Video Rating: 4 / 5
now thats what i call fancy bro. my dream home for real
Cara Donni! Sono stata a Caserta nel Settembre, 2007. Ho fatto molte fotografie del Palazzo reale e del Parco. Adesso faccio il slide-show sulla Reggia di Caserta. Lo mostrero’ a Lei nel prossimo futuro. Ma per le ragioni tecniche (ho avuto una macchina fotografica mediocre) questo mio slide-show non sara’ cosi’ splendida com’e’ il Suo video. Mille-mille grazie per esso! Salutoni.
@Elena59Rus E’ vero, la Reggia è un luogo magnifico! Grazie per i complimenti al video!
ciao
donni
Il Suo video e’ meraviglioso! E un posto ‘e davvero straordinario e splendido. Sono stata li” nel 2007. Mille grazie!
LA SETTIMA MERAVIGLIA DEL MONDO
quanto la amo…..che meraviglia che è…………….ah souvenir souvenir
@alessia200571 Grazie!
Ciao
donni
Bellissimo video e bellissima musica. Complimenti!
Beautiful video with beautiful music….. Love it!!!!
Nel 1861, con la nascita del Regno d’Italia, funzionari sabaudi rilevarono quanto contenuto nella Reggia: furono così inventariati “bacili a forma di chitarra di uso sconosciuto”. Si trattava di bidet.
meraviglia…….ci sono stata ben 4 volte!!!!!!!
@roma8071 Vale davvero la pena, è magnifica!
Magnifica! Grazie a questo video faro’ lo sforzo di andarla a visitare…
@mayla56 Grazie!!
Stupendo video!!!
@paulandwayne Grazie a te!
donni
Magnifica!!!!
finalmente un video decente sulla Raggia di Caserta! Per favore, fatene altri! grazie!
Bellissimo il video. Ti sarei grato se ti iscrivi al mio canale. Grazie
Grazie!
emozionante
Grazie mille!!!
donni
veramente grandiosa,bellissima!! un capolavoro!
tanti saluti,ciao!
grazie Giovanna, la Reggia è veramente… una reggia! ^_^
ciao
donni
Stupendo !!! Una visita incantevole alla Reggia 🙂
Giovanna